NOTAI
&
ILLEGALITA'!
Truffe ai quisque de populo nelle compravendite di immobili in fieri a Milano e in Italia: C’è stato un ruolo dei Notai?
LETTERA APERTISSIMA
· Al sig. Presidente del Consiglio dei Ministri, On.le Giorgia Meloni;
· Al sig. Ministro della Giustizia On.le Carlo Nordio;
· Al sig. Ministro dell’economia e delle Finanze, On.le Giancarlo Giorgetti;
· Al sig. Ministro dell’Interno, On.le Matteo Piantedosi;
· Al sig. Prefetto di Milano, Dott. Claudio Sgaraglia;
· Al sig. Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, dott. Vito Pace;
· Alla stampa libera;

IN CHE MODO I NOTAI HANNO AUTORIZZATO VENDITE SE EX Art. 28 l. 89/1913 etc… E' FATTO LORO DIVIETO DI RICEVERE ATTI CONTRARI A NORME IMPERATIVE?
Per conoscere se il Governo è libero di chiarire e punire
Atteso che non tutto è pubblico, sulla questione urbanistica - abusivismo a Milano, nonostante l'impegno di giornalisti e tecnici (per citarne alcuni)
· Ingegnere – urbanista, Carlo Pagliai
· giornalista Gianni Barbacetto alla festa de Il Fatto Quotidiano
· perito del P.M. dott.ssa Chiara Mazzoleni nella vicenda TORRE MILANO
E' obbligo del governo, infatti, accertare il ruolo avuto e la responsabilità assuntae da pubblici ufficiali notai, dallo Stato nominati al presidio di legalità dei trasferimenti notarili, non chiarito nonostante che da circa un decennio vengono denunciati, a Milano, impossibili trasformazioni edilizie partendo da SCIA, la cui conseguenza doveva essere il rifiuto dei notai di stipulare negozi giuridici saendo ceh sarebbero stati nulli ai fini legali, e dannosi per gli effetti prevedibilmente derivabili ai citttadini - le mie prime denunce per fatti analoghi nel napoletano risalgono al 2004 – che più di Notaio avrebbe invece illegalmente autorizzato, favorendo i costruttori e le banche mutuatarie, ma anche se stessi, in danno degli acquirenti, ed anche lo Stato ci ha lucrato.
Fatti che dal 2007 ho inutilmente portato all’attenzione del Consiglio Notarile di Napoli e Nazionale senza ottenere la pur minima attenzione affinchè si scongiurasse che dei portatori di interessi illeciti potessero per il tramite di notai disponibili creare turbative al libero e legittimo svolgimento del mercato immobiliare la cui tutela è dovuta anche in ragione di superiori norme europee;
Notai che - leggasi il volume 1/25, fatto editare della Fondazione Nazionale del Notariato (ai vertici e nell’organigramma della quale, e tra i relatori, risultano 3 Notai ai quali dal 2007 e per oltre un decennio portai inutilmente le mie denunce, tra i quali il notaio Areniello mi ha calunniato e – a mio giudizio non estraneo il suo avvocato e il GOT giudice Rossana Ferraro – fatto estortivamente condannare al carcere e a pene pecuniarie per terrorizzarmi dal denunciare): RUOLO DEL NOTAIO: “BARICENTRO” DI UNA FUNZIONE PROMOZIONALE NELL’ATTUALE ESPERIENZA GIURIDICA. RILEGGENDO CARMINE DONISI * e in particolare il contributo del Notaio Antonella Trapanese[1], non potevano non sapere.
* - Avendo acrobat o Chrome il documento è scaricabile a questo indirizzo (certamente i signori al Governo non avranno problemi a scaricarlo) chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.fondazionenotariato.it/dcmnt/documenti/n.1_2025.pdf
Con la messa a disposizione dei servizi pubblici producendo che, su immobili non commerciabili e non ipotecabili, i fondi di investimento, i costruttori/sviluppatori e le banche hanno guadagnato e venduto denaro, e guadagnato denaro, lo Stato ha incassato tasse (salvo il Comune di Milano che, colpevolmente (ma il tutto si scaricherà sulla cittadinanza) non ha incassato miliardi di oneri di urbanizzazione) i notai hanno guadagnato onorari ricevendo e traslando atti che – come ben spiegato dal Notaio Trapanese non potevano ex art. 28 l. n. 89/1913 ricevere (e che avrebbero dovuto denunciare all’autorità giudiziaria perché contrari a norme imperative per assenza del titolo edilizio REALE E RIFERIBILE ALL’IMMOBILE (cfr artt. 17 e 40 l. 47/1985 e ex artt. 30 e 46, TUE, D.P.R. n. 380/2011 mentre l’ex art. 47 D.P.R. n. 380/2011 sanziona i notai che ricevono gli atti in spregio alla legge;
Perché in mancanza di prese di posizioni del Governo nella sua interezza, e con urgenza perché c’è ancora chi pretende soldi dalle famiglie per acconti, saldi e rate di mutuo non dovute, mentre alcune già hanno gli immobili sequestrati, dareste ragione a chi pensa che la famosa trattativa tra lo Stato e le mafie ci sia in realtà veramente stata, e per chi presta attenzione a certi strani comportamenti di magistrati e politici, non sembra averla vinta lo stato!
Il Presidente de Il Cittadino
Luigi Iovino.
11/09/2025 - ANSA Pm Milano su urbanistica, 'Comune non può aggirare le leggi - “ruolo notai da valutare”
[1] dott.ssa Antonella Trapanese, Notaio in Molfetta (BA), Presidente Consiglio Notarile di Trani - Urbanistica e invalidità negoziale da pag. 103 a pag. 117 – la quale concludendo la sua osservazione partendo dal pensiero illuminato del fu prof. Donisi in presenza delle chiarificazioni offerte della Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione sent. n. 8230/2019, oggetto di innumerevoli dibattiti e apporti chiarificatori da illustri esponenti del notariato, ha dichiarato indiscutibile l’impossibilità giuridica dell’oggetto in assenza del titolo edilizio “reale e riferibile all’immobile” i cui estremi soltanto il notaio può citare negli atti pena nullità sostanziale della transazione immobiliare.
DENUNCIA PUBBLICA:
A Casalnuovo di Napoli, via Strettola parco Ginestre, oltre a più di cento famiglie truffare che sopravvivono in una lottizzazione abusiva che non si sa come, se non illegittimamente, non è stata sequestrata ma dotata di impossibili sanatorie (immobili anche pericolosi da abitare per violazione nella realizzazione delle strutture in cemento armato, la Curia di Napoli, da sempre coinvolta nella speculazione immobiliare, viene lasciata continuare il lucro illecito avuto inizio dai primi anni 90, esente da qualsiasi controllo dell’amministrazione pubblica locale e dei responsabili del territorio, magistratura inclusa.
Tutto grazie al Notaio Nicola Capuano, mente raffinatissima, al quale rifiutammo la firma di un rogito che ci avrebbe fatto diventare responsabili / ricattabili, per gli abusi edilizi.
Nessun magistrato li ha voluti, fin’ora indagare.
Il 9 gennaio 2020 la II Sez Civile Corte di Appello di Napoli, sentenza n. 57, ha dichiarato che avemmo ragione a rifiutare di intestare l’immobile, perché l’atto era (è) sanzionabile con nullità ex art. 40 l. 47/85.
Non siamo mai stati risarciti dai Costruttori, i (tristemente oggi) un tempo famosi, Patrizia Boldoni e Corrado Ferlaino, allora dominus della Del VecchiO Costruzioni S.P.A.
I reati sono in corso, nessun P.M. ha avuto il permesso di indagare.
Io mi sono sentito minacciare nei loro uffici (sono tutt’ora in attesa di scontare 4 mesi di carcerazione e obbligato a pagare una pena pecuniaria per volontà calunniosa del Notaio Areniello Antonio, Presidente della Fondazione Nazionale del Notariato, che nel volume 1/2005 della Fondazione ha tanto candidamente quanto implicitamente confessato di essere stato all’epoca già al corrente, avendo fatto studi specializzati, che quanto contestavo aver realizzato il Notaio Nicola Capuano, e a lui come Presidente pro tempore del Consiglio Notarile dei distretti Riuniti di Napoli, TOrre Annunziata e Nola non trasmettendo gli atti al CO.RE.DI. della Regione Campania era fondato) negli uffici (sicuramente dimentico qualcuno):
- Del Capo della Procura di Napoli dal dott. Giandomenico Lepore;
- Del Capo della Procura di Nola Dott. Paolo Mancuro;
- Da un comandante della Caserma dei Carabinieri a Castelcisterna (se non erro Oreste o Oscar Ianniello)
- Dal Procuratore Aggiunto presso la Procura di Roma dott. Roberto Cucchiari;
e, in generale, dalle modalità e spudorata ostentazione di potere con la quale troppi P.M. in diverse sedi hanno fin’ora archiviato le mie querele, benchè nominative e documentate.
Avrò modo di documentare caso per caso.
I reati immobiliari instaurati dal Notaio Capuano Nicola (non diversamente da quelli nelle stesse circostanze fatti instaurare da colleghi a Milano e altrove) sono di natura permanente.
Sui reati instaurati per loro responsabilità, essendo permanenti gli effetti dannosi alla comunità, non può decorrere la prescrizione fino alla rimozione delle cause, nel caso dei notai, i magistrati devono dichiarare la nullità degli atti con ogni conseguenza di legge a carico dei notai responsabili, facendo risarcire le vittime.
Le famiglie di milano, se non è possibile immetterle nel possesso legale degli immobili, senza pagare altro, devono con immediatezza essere dispensate dal pagare altro ai costruttori, i cui beni, e quelli dei fondi di investimento immobiliari non avendo controllato l’uso si faceva del loro denaro per pagargli l’investimento con interessi, deve essere subito sequestrato in favore dei truffati e delle amministrazioni per i danni procurati e prevedibilmente emergenti dal dover realizzare tantissimi abbattimenti dove i diritti civili e politici dei residenti sono stati calpestati.
Questo è dovere dello Stato assicurare che avvenga preservando le vittime da ogni spesa e sofferenza.
I video allegati provano la verità di quanto da me da sempre affermato.
Seguirà la pubblicazione di documenti, responsabile per responsabile, finchè lo Stato non avrà fatto giustizia o si dichiarerà pubblicamente complice dei criminali.
Vedere video
Caso Iovino - Malagiustizia contro famiglia "colpevole" di chiedere Giustizia
Al Consiglio Notarile di Napoli i "panni sporchi" si lavano in famiglia!
