facebook
whatsapp

Inviandoci il modulo contatti o una mail o iscrivendoti alla newsletter confermi di avere letto, compreso e approvato integralmente i termini e condizioni, la cookie policy e la privacy policy di questo sito.

 

Circolo Culturale Il Cittadino

C.F. 95094040631

info@associttadini.it

"il Cittadino"

Milano da bere, da pippare, da abusare, da soffrire: “Famiglie sospese - Vite in attesa”

2025-07-23 18:55

Luigi Iovino

Diari di viaggio, Casa e dintorni, Validità - Invalidità degli atti di trasferimento notarile, Commerciabilità di immobili derivanti da atti nulli ai fini legali,

Milano da bere, da pippare, da abusare, da soffrire: “Famiglie sospese - Vite in attesa”

"COMITATO FAMIGLIE SOSPESE VITE IN ATTESA"  Milano oggi 23 luglio 2025 - Sono circa quindicimila persone, oltre 1.500 famiglie, acquirenti di case in

“FAMIGLIE SOSPESE - VITE IN ATTESA”

Milano oggi 23 luglio 2025 - Sono circa quindicimila persone, oltre 1.500 famiglie, acquirenti di case in costruzione, che non sanno se le riusciranno ad abitare. 

 

“Da vedere” se avranno preteso dai costruttori la firma della fidejussione, mentre sempre più inchieste giudiziarie stanno cristallizzato tutto: cantieri, traslochi, sogni, vite e adesso pare anche in altre città.

 

Non ci sono ancora notizie che le banche abbiano fermato i mutui (da accertare se li hanno autorizzato con regolarità.

Politici e costruttori danno la colpa ai magistrati della Procura di Milano che, facendo semplicemente il loro dovere, da marzo 2024, hanno messo il naso in decine di operazioni immobiliari la cui edificazione avrebbe il puzzo dell’abusivismo e del compromesso morale, testimoniato dallo sforamento disinvolto degli indici volumetrici e da violazioni del Piano di Governo del Territorio (pgt) che la politica vorrebbe insindacabile dalla magistratura.

 

Così le famiglie che nei cantieri sequestrati, e che in quei progetti sospesi ahanno investito tutto, trepidano da mesi, alcuni da anni, aspettando soluzioni e risposte; Molti si sono riunite in un comitato denominato “Famiglie sospese - Vite in attesa”.

cantiere-sequestrato.jpeg

Il timore, afferma Filippo Borsellino portavoce del comitato e che saranno loro a pagare il prezzo più alto, per cui chiedono un dialogo con le istituzioni, al momento non possibile a causa che le indagini cono ancora in corso. 

Tra loro c’è chi paga insieme il nuovo mutuo con il vecchio affitto, che avrebbe cessato presto di pagare se i lavori non fossero stati bloccati. Altri vivono dai genitori.

 

In molti casi, le strutture sono già costruite, si vedono i muri, i ponteggi, ma ora sono fabbricati “in prigione”.

 

Tanti hanno hanno firmato anni fa il compromesso, versando il 30% o il 50% del prezzo per alloggi da completare in cooperative o da privati, in edilizia convenzionata, agevolata o libera.

 

Anche io negli anni ‘90 (allora non c’era l'obbligo per i costruttori di dover sottoscrivere delle fidejussioni assicurative) prenotai con le stesse modalità quella che sarebbe dovuta essere la “prima casa” dei sogni miei, di mia moglie e dei nostri figli, a Casalnuovo di Napoli.

 

La costruzione si è poi rilevata una lottizzazione abusiva, tutt'ora impunita.

 

La differenza con questi immobili di Milano è che mentre la pubblica amministrazione è, da sempre,connivente, e lascia tutt'ora proseguire speculazioni per milioni di euro anche su aree di proprietà del demanio, la magistratura e le forze dell'ordine locali non ci hanno tutt'ora voluto “mettere il naso”.

 

Fossero intervenuti prima, forse questi abusi di Milano non avrebbero neanche tentati di realizzarli.

 

Purtroppo il tutto si rivelò una truffa con molte caratteristiche del tutto uguali a queste che stanno emergendo a Milano, con in più la certezza da sentenze definitive che ci sono dei notai pesantemente coinvolti nella intestazioni illegali degli immobili e dei mutui e, da parte del Consiglio Notarile, la mancata esposizione al CO.RE.DI. della Regione Campania delle illegittimità perpetrate.

 

Gli immobili sono stati persino illegalmente dotati di sanatorie che non potevano essere rilasciate.

 

Il seguito, partendo in dettaglio dall'inizio, ve lo narrerò e documenterò a puntate.

 

Tornando a Milano

 

I cantieri a rischio sono centinaia e altri via via vengono attenzionati e quindi continua a crescere anche il numero delle “Famiglie sospese - Vite in attesa”.

 

La voce comune è che le costruzioni in assenza di regolari permessi siano state approvate in cambio di “Consulenze” accettate in “conflitto di interessi” da tecnici o politici già pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio.

Le indagini ora devono accertare se, in assenza di “consulenze profumatamente pagate” le autorizzazioni sarebbero state ugualmente rilasciate.

 

Dei cittadini hanno raccontato che «quantomeno, il sequestro del cantiere impedirà la consegna a loro nei tempi previsti, mentre il loro affitto sta per scadere e, avendo investimento circa 200 mila euro “non possono permettersi altre soluzioni”.

Su questa situazione vi racconterò più avanti una storia da rabbrividire, vissuta e vivenda personalmente, soprattutto nel rapporto con le istituzioni.

 

Altri cittadini hanno dichiarato di aver comprato la casa sulla carta in attesa dell’arrivo della loro bimba, che oggi gli chiede già quando arriverà la sua cameretta mentre l’acquisto è oramai escluso e dopo avere investito tutti i loro averi sono costretti a continuare ad abitare un bilocale in affitto;

 

Un altro acquirente di 28 anni, che vive “bloccato” già nella casa inquisita, ha dichiarato di non poterla rivendere, perché essendo in dubbio la sua commerciabilità anche il valore è crollato epotrebbe risultare anche del tutto azzerato.

Un nome noto della politica milanese e nazionale, Bobo Craxi ha parlato in una intervista di un sindaco (Sala ndr) che non ha governato, ha parlato di lobby potenti come Stati!

 

Il timore forte, principalmente per gli acquirenti che non sono ancora in grado di capire se sono stati truffati e chi siano materialmente i responsabili – certamente da attenzionare sono le pubbliche amministrazioni e le banche che hanno finanziato senza controlli i costruttori, e se ci sono stati atti notarili sarà interessante comprendere la posizione di notai che possono avere avallato atti preliminari e di mutuo sulla base di autorizzazioni a costruire dubbie, è che al momento quanto stia emergendo sia solo la punta di un iceberg di irregolarità che, come se stesse cambiando il clima anche per gli abusi edilizi - stanno finalmente venendo a galla, e non solo a Milano in quanto oggi, 23 luglio 2025, anche da Bologna arrivano echi di inchieste della magistratura sul rapporto malato tra le lobby delle costruzioni e i rappresentanti del mondo tecnico e della politica locale e il caso potrebbe facilmente diventare nazionale-

La domanda è: tutto questo si poteva evitare?

 

Vi sottopongo il mio caso personale, ad oggi minacciato anche di carcere, ad opera del Consiglio Notarile di Napoli e di Notai. per non farmi parlare.

 

Siccome il racconto della mia vicenda occuperà diversi post, farò in modo di collegare un post all’altro tramite link, e di rendere visibili i documenti richiamati, affinchè non possa essere tacciato di dichiarare il falso.

 

Intanto invito le famiglie del “Comitato Famiglie in attesa - Vite sospese” a iscriversi a questo sito e a farmi domande, perchè credo che nei 30 anni già passati a combattere non solo i criminali, ma anche i magistrati che non hanno voluto indagare, posso fornirgli una visione disincantata della situazione, e forse anche qualche spunto interessante per arrivare il prima possibile ai risarcimenti.

 

Le domande è possibile proporle anche sulla pagina fb dell'associazione se potrò, risponderò a tutti.

 

Per segnalare la propria situazione o commentare compilare il modulo contatti

Per ricevere aggiornamenti iscriversi alla newsletter

 

Luigi Iovino